Il costruttivismo in clinica

L’Institute of Constructivist Psychology e l’Associazione Hands Onlus presentano il workshop online

Il costruttivismo in clinica: un approccio etico alla persona
Mercoledì 25 ottobre 2023, dalle 16 alle 19

A seconda delle nostre idee e su cosa sia costitutivo dell’essere “persona” e sulle persone, noi possiamo cercare di ispirarle, di divertirle, di cambiarle, di conquistare la loro fiducia, di aiutarle o di controllarle e dominarle. Possiamo strutturarle in una diagnosi, sovrascriverle oppure comprenderle. In ogni caso, giochiamo con esse un ruolo in un processo sociale in cui, se non riusciamo a capirle, cioè se non riusciamo a vedere il mondo dal loro punto di vista, allora possiamo fare delle cose a loro, ma non metterci in relazione con loro. Per questa semplice ragione, la relazione terapeutica - l’incontro fra una ‘persona terapeuta’ e una ‘persona paziente’ - è intrinsecamente etica e non può essere pura tecnica o svilirsi in un protocollo. L’etica, infatti, intesa come processo ed esperienza prima che come insieme di princìpi, può essere intesa come il modo in cui possiamo prenderci cura del nostro destino e di quello degli altri, portando continuamente il peso dell'incertezza della nostra esistenza. Discuteremo di questo e di come la Psicologia dei Costrutti Personali coltivi e sviluppi questa profonda radice etica nel concreto agire terapeutico.

Massimo Giliberto, psicologo psicoterapeuta, Direttore e Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista di Padova e Bolzano.
Bruno Marcato, psicologo psicoterapeuta, Direttore dell’Associazione Hands Onlus di Bolzano, docente della Scuola di Psicoterapia Costruttivista di Padova e Bolzano.

L’evento è gratuito e riservato a psicologi, psicoterapeuti e medici, studenti di psicologia e medicina.
Sede: online
Prenotazione obbligatoria inviando un’email a info@icp-italia.it

Con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

 

Subscribe to ICP-Italia.it newsletter

@