Scuola di Psicoterapia Costruttivista

La scuola dell'Institute of Constructivist Psychology prepara alla pratica psicoterapeutica secondo un modello di interpretazione e intervento mutuato dalla Psicologia dei Costrutti Personali di G.A. Kelly. Pur rimanendo nel solco di questa tradizione, il nostro approccio la evolve e la arricchisce con quanto di meglio le scuole costruttiviste hanno espresso in Europa e nel mondo negli ultimi 20 anni. L'idea su cui poggia tanto l'impianto teorico della scuola, quanto la prassi clinica insegnata, è che la realtà non è indipendente da chi la osserva, la interpreta, ne fa esperienza. La persona è considerata come fondamentalmente impegnata a dare senso al proprio mondo e a verificare quanto quel senso è utile a vivere. L'attenzione all'universo di significati dell'altro rende il nostro approccio alternativo alla pratica clinica e psicoterapeutica dei modelli tutt'oggi correnti e più diffusi. Nei quattro anni di corso non si studiano solo la teoria e la pratica della psicoterapia con i (pazienti) singoli, ma anche le ulteriori applicazioni del modello alla terapia della coppia e della famiglia, alla terapia di gruppo e alla consulenza per le organizzazioni, specialmente nell'area del cambiamento della cultura aziendale.
Read all...

Training

ICP is not just a Specialization School of Psychotherapy, but also training in ‘Continuous Education in Medicine’ (ECM) and courses dedicated to single people, organisations, corporate systems and specific professional categories.

View all courses

News

Events

Opportunities to meet, exchange ideas and to further your professionalism, but also the chances, open to everyone, to reflect on emerging themes. The constructivist perspective, since it is a theory about processes and not on contents, represents a gateway useful and applicable in different contexts.

View all eventss

Latest resources

Subscribe to ICP-Italia.it newsletter

@